COMPOSTAGGIO DOMESTICO
INDIETRO
img Il compostaggio domestico è un processo di trasformazione naturale di materiali o sostanze biodegradabili adatto ad essere impiegato per migliorare la fertilità degli orti, dei giardini e dei terreni agricoli.
Il processo di compostaggio viene svolto, in presenza di ossigeno, da microrganismi, batteri e muffe coadiuvati da lombrichi e da una miriade di altri esseri trasformatori.
Più semplicemente il compostaggio consiste nel raccogliere scarti di origine naturale (deiezioni, paglia, foglie, etc.) per farli marcire e poi utilizzarli per migliorare la fertilità della terra.
Il compostaggio domestico, imita il ciclo naturale delle sostanze organiche: nella compostiera la decomposizione dei rifiuti organici viene solo accelerata con opportuni accorgimenti. ll processo di compostaggio riproduce la naturale decomposizione della sostanza organica trasformandola in "compost", che risulta simile all'humus (in altre parole quella fertile sostanza presente nel sottobosco).
Il Comune di Pago Veiano propone l'utilizzo di compostiere domestiche attraverso le quali si potrà facilmente ottenere compost fatto in casa ad uso e consumo di orti e giardini.
La richiesta deve essere effettuato presso il Comune di Pago Veiano - all'ufficio Tecnico - Manutentivo.

ISTR: Le istruzioni per effettuare un compostaggio domestico corretto
MOD: Modello per la richiesta.


 
   
 
Ultima modifica 21/09/2016 09:22:45 xhtml CSS Valido WAI-AA Passed RSS Valido Bussola  
Credits | RSS | Risoluzione minima consigliata 1024x768 | Copyright © 2011 - Comune di Pago Veiano | Note Legali | Privacy